La norma UNI CEI ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), il cui obiettivo è quello di fare in modo che l’organizzazione persegua, attraverso un approccio organizzato e sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, anche in relazione agli obblighi normativi.
L’azienda energivora o grande impresa che adotta un sistema di gestione volontaria ISO 50001, non è tenuta ad eseguire la diagnosi di cui all’articolo 8, comma 1, d.lgs.n 102/2014 a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 del citato credito.
L’ISO 50001 è applicabile indipendentemente dalla quantità, dall’uso e dalla tipologia di energia consumata. Può essere implementata in forma individuale o integrata ad altre norme ISO di sistema di gestione.
Affidarsi a Sacee per implementare questa norma, significa conoscere dettagliatamente tutte le opportunità di risparmio per la tua azienda, e valutare gli interventi per migliorare le performance energetiche.
Il servizio di Diagnosi Energetica degli Energy Manager di Sacee permette di implementare in azienda un sistema di gestione dell’energia, che esonera, tra l’altro, dall’obbligo di diagnosi quadriennale.
Inoltre, garantisce, a chi decide di avviare un percorso nuovo verso la sostenibilità, un netto miglioramento dell’immagine aziendale, in relazione al rapporto con clienti e fornitori; una maggiore competitività nei confronti di altre aziende di settore e avvia un viaggio virtuoso verso la sostenibilità ambientale con tutte le attività correlate.
Consente inoltre:
Maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno;
Copyright © 2021 – P.IVA: 07457800964 – Pec: saceesrl@pec.it – Privacy Policy