Il Bonus Ristrutturazioni, che prevede una detrazione pari al 50% delle spese sostenute, sostiene gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Se escludiamo quelli che portano ad un risparmio energetico o ad una messa in sicurezza antisismica, con o senza Superbonus, sono tra i più frequenti in ambito edilizio.
Detrazione: IRPEF del 50% (collegata all’Unità immobiliare)
Limite Max. di Spesa 96.000 € sino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025 la percentuale scenderà al 36% con un tetto di 48 mila euro.
Ripartizione: 10 anni
Cessione o Sconto: SI con titolo edilizio entro il 16/02/23
Possessori e detentori dell’immobile:
Interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr n. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia):
Qualora siano effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze, oltre che sulle parti comuni di edifici residenziali.
Rientrano nella “ristrutturazione edilizia” gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversi sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche, con le innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica, per l’applicazione della normativa sull’accessibilità, per l’istallazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico.
In luogo dell’utilizzo diretto della detrazione Irpef, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, le cui spese sono effettuate dal 2020 al 2024, è possibile optare per due scelte alternative:
Per cedere il credito o avere lo sconto in fattura, dal 12 novembre 2021 (Decreto Antifrodi) è obbligatorio per il contribuente di richiedere:
L’obbligo di richiedere visto di conformità e attestazione della congruità delle spese non sussiste:
La scelta per la cessione del credito o lo sconto in fattura deve essere comunica all’Agenzia delle entrate in via telematica, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.
Copyright © 2021 – P.IVA: 07457800964 – Pec: saceesrl@pec.it – Privacy Policy