Un Energy Manager è un soggetto che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
L’Energy Manager, dunque, verifica i consumi, attraverso le Diagnosi Energetiche siano esse relative a processi industriali, singoli edifici o comuni. Si preoccupa quindi di ottimizzare i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico, di promuovere comportamenti da parte dei dipendenti e/o degli occupanti della struttura energeticamente consapevoli e di proporre investimenti migliorativi, possibilmente in grado di ottimizzare i processi produttivi, l’uso degli edifici o la performance dei servizi che vengono svolti negli edifici.
L’Energy Manager inoltre è in grado di valutare esattamente il costo energetico dei singoli prodotti industriali come anche sa definire la relativa quantificazione delle emissioni di CO2, ossia il product carbon footprint (PCF). Un’impresa che vuole caratterizzare i propri prodotti per il loro impatto ambientale può farlo in modo volontario. Per questo è di fondamentale importanza la scelta della consulenza più adeguata, vista la complessità tecnica, e la necessità di interventi innovativi.
Un’altra funzione che spesso riguarda l’Energy Manager è quella degli acquisti di energia elettrica e altri vettori energetici. Chiaramente in questo caso si tratta di ridurre i costi di acquisto, eventualmente promuovendo la corretta gestione dei carichi elettrici in modo da evitare punte di potenza che comportino costi maggiori. Inoltre può promuovere i cosiddetti acquisti verdi (green procurement) e l’acquisto di macchinari caratterizzati da bassi consumi energetici e dunque a bassi costi di gestione (life cycle cost analysis – LCCA).
A livello legislativo, le aziende del comparto industriale con consumi annui superiori ai 10.000 tep (tonnellata equivalente di petrolio), e quelle degli altri settori oltre i 1.000 tep, sono obbligate alla nomina annuale del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. Questo incarico può essere svolto sia da un dipendente che da un consulente esterno come Sacee che, inoltre, supporta le aziende che vogliono implementare il proprio Sistema di Gestione dell’Energia, ottenendo la Certificazione UNI CEI EN ISO 50001, garantendo un servizio tecnico-formativo del personale coinvolto.
Il servizio di Energy Management offerto da Sacee si pone l’obbiettivo di rendere le aziende efficienti e sostenibili. Un percorso strutturato, con risultati concreti e misurabili.
L’obbiettivo è quello di garantire al cliente un percorso per fasi.
L’Energy Management inoltre garantisce un servizio di assistenza continuativa sul monitoraggio della performance energetica dei processi e il mantenimento dell’eventuale sistema di gestione dell’energia ai sensi della certificazione ISO 50001.
Vuoi iniziare un percorso verso l’efficienza energetica e la sostenibilità, ottimizzare i tuoi consumi e la tua spesa energetica?
Copyright © 2021 – P.IVA: 07457800964 – Pec: saceesrl@pec.it – Privacy Policy