L’EFFICIENZA ENERGETICA abbinata alla progettazione del comfort diventa strumento per il benessere e i bisogni dell’uomo.
Ambiti di studio:
Un unico scopo: porre al centro della progettazione e della riqualificazione degli edifici l’uomo e il suo benessere nel rispetto di ciò che lo circonda.
L’edificio è un sistema complesso all’interno del quale si sviluppano fenomeni energetici diversi e in continua relazione tra loro. Progettare un edificio con consapevolezza dei fenomeni energetici permette di ottimizzare le scelte sull’involucro e sull’impianto, riducendo oltre che i consumi, anche costi di costruzioni e di manutenzione e aumentando il comfort.
DEA ha come obiettivi non solo il rispetto dei requisiti minimi richiesti dalle normative energetiche, ma anche il contenimento dei costi di installazione e gestione dell’edificio.
Il progetto della luce rientra tra gli elementi essenziali per l’ottenimento del comfort, insieme al progetto energetico e a quello acustico. Il concept viene studiato a partire dalle esigenze della committenza, del progettista architettonico e della direzione artistica, nel rispetto dei requisiti normativi e del mercato.
A questi fattori, che possono essere definiti esogeni rispetto alla professione di lighting designer, se ne associano altri endogeni, che inducono il light designer non solo a rispondere ai requisiti e alle criticità dell’intervento, ma anche a dotare il progetto di un nuovo valore aggiunto in termini di qualità e unicità.
Il comfort di una persona non può prescindere dall’assenza di inquinamento acustico. I rumori dell’ambiente circostante (strade, ferrovia, impianti o aziende) possono andare a incidere anche in modo significativo sulla salute personale e sul benessere quotidiano delle persone. Per ridurre tali rischi è necessario procedere a una corretta progettazione acustica degli ambienti e alla schermatura di tutte le possibili sorgenti di rumore.
DEA si occupa di qualsiasi attività di analisi, modellazione e progettazione in ambito acustico. Del resto energia e acustica hanno un comune denominatore che si chiama comfort ambientale per raggiungere il quale devono essere effettuate scelte progettuali consapevoli oltre che un’esecuzione guidata.
Misurazione dei livelli di rumore presenti in una determinata area, finalizzata a valutare se l’inserimento di un insediamento in una zona sia o meno compatibile con il livello di rumore presente e con i valori richiesti per quella destinazione d’uso.
Valutazione delle caratteristiche acustiche di un edificio al fine di verificarne la coerenza con i requisiti di legge in termini di isolamento fra gli ambienti, di facciata e al rumore di calpestio.
Analisi che ricade nell’ambito della valutazione dei rischi normata nel D.lgs. 81/08 s.m.i., per effetto del quale il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici.
Valutazione acustica di nuove opere, infrastrutture, aziende, impianti, attività o manifestazioni finalizzata alla verifica rispetto ai requisiti normativi o alla tutela rispetto a possibili futuri esposti.
Collaudo acustico di un edificio effettuata a fine lavori di costruzione o ristrutturazione per la verifica del rispetto dei requisiti acustici passivi indicati in progetto. Solo un collaudo in opera può consentire di verificare la corretta posa di tutti i materiali e l’assenza di ponti acustici.
Supporto per la stesura o aggiornamento del piano di zonizzazione acustica delle amministrazioni comunali.
Copyright © 2021 – P.IVA: 07457800964 – Pec: saceesrl@pec.it – Privacy Policy