Il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi parrocchiali del villaggio di Mare Rouge dove opera come parroco fidei donum Don Giuseppe Noli.
Necessità che si fa progetto // Nel villaggio non esistono sistemi artificiali di raccolta dell’acqua (pozzi, acquedotto) ma solo fontane in prossimità alle risorgive naturali. Il recupero dell’acqua piovana, primaria necessità, è occasione di progetto. Infatti le falde di copertura del sof tto convergono verso una trave canale centrale che oltre ad assolvere ad indispensabili funzioni statiche è dimensionata per raccogliere tutta l’acqua piovana e canalizzarla verso due serbatoi di accumulo esistenti.
L’importanza della memoria e dei materiali // Le istanze della conservazione dell’esistente e l’importanza della memoria, trovano risposta nel mantenimento di una porzione importante della materia della chiesa esistente ed in particolare della torre campanaria.
I materiali utilizzati sono tutti locali, le maestranze che hanno costruito la chiesa sono haitiane. I materiali che compongono le mura sono una pietra locale . La tecnica di lavorazione propria di quel luogo è stata utilizzata come codice materico e stilistico.
Copyright © 2021 – P.IVA: 07457800964 – Pec: saceesrl@pec.it – Privacy Policy